Economia

1 minuto e 24 secondi di lettura
I carrozzieri di Genova sono i più cari d'Italia. E' quanto emerge da un'inchiesta condotta da Quattroruote che ha attraversato il Belpaese a bordo di una vettura, una Citroen C3 immatricolata nel 2003 e con poco più di 110mila km, con un danno al parafango posteriore sinistro. Facendo tappa in oltre 21 carrozzerie il mensile ha raccolto caso per caso i preventivi per la relativa riparazione.

La classifica elaborata sulla base dei risultati e pubblicata sul numero di giugno rivela come Genova sia la città più cara e mette in luce ancora una volta casi di truffe ai danni delle assicurazioni. A fronte dei 787 euro con cui la perizia del Centro Studi indipendente per l'Autoriparazione (che fa parte dell'area Quattroruote Professional e che è stata usata come termine di paragone) valutava il danno,

Quattroruote ha ottenuto in 14 casi preventivi allineati o inferiori, comunque equamente suddivisi tra nord centro e sud Italia. La maglia rosa della convenienza va a Roma dove una carrozzeria in zona Prenestina ha preventivato solo 410,83 euro, non ravvisando la necessità di effettuare ricambi e comprimendo le ore di manodopera consapevole della necessità di lavorare e diventare competitivi.

Tutt'altra realtà nel capoluogo ligure a cui spetta la maglia nera con una richiesta di ben 2.985 euro,
una cifra sette volte maggiore quella romana, motivata dalla necessaria sostituzione dell'intero parafango e maggiore manodopera. Sempre a Genova gli altri due preventivi superiori ai 1.000 euro.

A Milano
in una stessa carrozzeria Quattroruote si è visto consegnare due preventivi, uno di 1.074,94 e uno di 726,54 euro, a seconda che venisse tirata in causa l'assicurazione: in tal caso ogni singola voce del tabulato subiva un 'leggero' aumento.