Sport

1 minuto e 21 secondi di lettura
 Dopo aver vestito con i colori dell'iride gli australiani Jason English e Jessica Douglas domenica scorsa – in occasione della prima edizione del Campionato del Mondo Mountain Bike Endurance Solo Wembo – Finale Ligure e l'Altopiano delle Manie sono pronti ad ospitare la carica dei 2000.

Tanti, infatti, saranno i bikers al via della 14/a edizione della mitica 24 Ore di Finale Ligure Team Edition, che scatterà alle 13 di oggi e si concluderà un giorno esatto dopo, alle 13 di domenica 27 maggio.

Numeri da prima della classe per la gara organizzata dallo staff di Blu Bike, che godrà di una starting list in cui sono rappresentate ben sedici nazioni, con tanta Europa ma anche Australia eNuova Zelanda, a conferma del fascino della manifestazione ligure: una sfida di 24 ore, giorno e notte, sul suggestivo tracciato dell'Altopiano delle Manie, tra boschi di pini marittimi, querce, castagni, lecci e con il mare della Liguria di Ponente a fare da ideale cornice.

Il percorso di gara, eccezion fatta per la parte ovest, sarà quello del Campionato del Mondo dello scorso weekend: 12 chilometri con 350 metri di dislivello a tornata e le spettacolari e tecniche 29 curve del toboga che porta in zona cambio, una delle più apprezzate particolarità del percorso assieme ai suggestivi scorci e alle vedute sul mare di Liguria.

Come detto, saranno 2000 i concorrenti al via, in gara a staffette da 4, 8 e 12 concorrenti. Ma non solo, infatti, ci saranno anche quasi 5000 accompagnatori tra familiari, amici e fans a sostenere gli atleti nelle 24 ore di gara.