Cronaca

58 secondi di lettura
E' allarme rapine in Liguria. A dirlo sono i dati resi noti a margine della festa per il 198° anniversario dell'Arma dei Carabinieri. Secondo i dati del comando legione le rapine in tutta la regione sono cresciute anche del settanta per cento passando dalle 307 del 2010 alle 529 del 2012.

Un aumento della criminalità che secondo quanto spiegato dal generale Salvatore Scoppa, comandante CC Liguria, deve essere combattuto con una maggiore razionalizzazione delle risorse ed un aumento dei militari in strada.

Il nuovo allarme, con le rapine, resta quello dell' eversione che ha portato all'attentato contro il manager di Ansaldo Energia Roberto Adinolfi, presente alla festa come ospite d'onore. Scoppa ha anche voluto ricordare i sacrifici dei militari liguri che ogni giorno sono costretti ad operare con una carenza di organico pari al 6 per cento in meno della presenza tabellare di militari previsti.

Nel corso della cerimonia, a cui hanno partecipato le più alte autorità civili, sono stati premiati anche i carabinieri che si sono distinti nell'ultimo anno nell'ambito dei servizi di prevenzione e investigativi. Nota di merito anche per i militari che si sono distinti nelle alluvioni di Genova e La Spezia.