Dopo la prima prova dominata dalla Porsche Manthey di Holzer-Tandy - attuali leader con 2 punti di vantaggio sulla Porsche IMSA di Narac-Pilet e otto sulla sorprendente Aston Martin Vantage del Villois Racing con Malucelli-Barba - e una seconda prova che ha visto la riscossa delle Ferrari 458 con i successi dell’AF Corse e della Villorba, il terzo appuntamento dell’anno sarà utile per vedere come evolvono le tendenze in campionato. Lo stesso si può dire della situazione nella categoria GTS, dove al momento Bizzarri (Ferrari AF Corse) è al commando con 3 punti di vantaggio sulla Porsche Autorlando di Mapelli-Hamilton.
Sul circuito di Spa ci saranno 31 vetture in pista e molte novità interessanti. In SuperGT, la Chevrolet sarà il quinto costruttore rappresentato, grazie al ritorno delle leggendarie Corvette del team olandese V8 Racing di Patrick Selleslagh. Ramos e Giammaria, che avevano iniziato la stagione con una Ferrari 458, ne piloteranno una, mentre l’altra è affidata al vice-campione 2011 Emanuele Moncini e all’olandese Diederik Sijthoff.
In GTS, Spa dovrebbe segnare l’atteso debutto della Maserati Granturismo MC3 elaborata dallo Swiss Team con Gardel Pier Guidi. L’AF Corse, fresca dello stupendo successo in GTE Pro alla 24 Ore di Le Mans, presenta due Ferrari 458 GT3 supplementari per Ardagna-Cirò e per Mallegol-Blank. In Belgio il suo debutto nel GT Open il Russian Bears Motorsport con due Ferrari 458 GT3 per Rotenberg-Mediani e Toril-Ladygin. Da notare, infine, che ritorna la Lamborghini Reiter vista all’Algarve, con gli olandesi Kox-Pronk.
Appuntamento in diretta su Primocanale Sky 515 e Primocanale Sport con Gara-1 sabato alle 14:45 (GT Open) e alle 16:15 (Euro F3). Replica integrale a partire dalle 23:00.
Gara-2 sarà trasmessa in diretta domenica alle 11:45 (Euro F3) e alle 12:45 (GT Open), replica integrale dalle 23:00.
IL COMMENTO
Il 'mio' primo pranzo di Natale da volontaria a Sant'Egidio
Quel Bambino da incontrare