Sport

2 minuti e 1 secondo di lettura
Dal 2 al 7 luglio a Voltri, sulla spiaggia davanti a Piazzale Orazio De Ferrari si gioca il primo torneo di beach volley del Comune di Genova, organizzato dall’Associazione MiMe SportFriendly.
 
 

Si tratta di un torneo amatoriale, aperto sia ai principianti sia ai professionisti, con il limite di un tesserato per squadra. Il ricavato della settimana sarà interamente devoluto all’Ospedale Evangelico Internazionale di Voltri, con il quale sono già stati presi accordi per l’acquisto di macchinari e attrezzature. 

 

Il Torneo di beach volley di Mime SportFriendly, arrivato alla sua terza edizione, è nato nel 2010 in ricordo di Michele Meardi, vittima di un incidente motociclistico sulla statale del Turchino.
 

 

Le squadre che si confronteranno dovranno essere composte almeno da quattro atleti, tre in campo più le riserve, e il costo è di 15 euro per giocatore. Le iscrizioni chiuderanno martedì 26 giugno al raggiungimento delle 30 squadre; per scaricare i moduli di iscrizione e il regolamento basta visitare il profilo MiMe SportFriendly su Facebook o mandare una mail all’indirizzo .

L’Associazione MiMe SportFriendly è nata nel 2010 per ricordare un amico: Michele era una persona attiva e solare, amava lo sport e vi dedicava quasi tutto il suo tempo libero. I suoi amici hanno voluto portare avanti la sua passione fondando MiMe SportFriendly allo scopo di raccogliere fondi a sostegno di progetti all’interno della delegazione voltrese. Inizialmente parte del Consorzio Sportivo Pianacci, con il quale continua a collaborare, dal 2012 MiMe è diventata Associazione di volontariato a tutti gli effetti.



La filosofia che seguono è quella di non devolvere denaro contante ma di donare qualcosa di concreto per il territorio. «In questo modo – spiegano - abbiamo la possibilità di entrare in contatto con le diverse realtà che ci circondano e capire le esigenze e le difficoltà con cui si interfacciano ogni giorno».



Seguendo questi principi nel 2010 MiMe SportFriendly ha donato materiali utili alla Croce Rossa di Voltri, come il defibrillatore e i pulsossimetri; nel 2011 ha completato l’allestimento della prima ludoteca municipale di Genova presso la Biblioteca Benzi, gestita dai ragazzi dell’Arciragazzi Prometeo; a gennaio 2012 ha donato la divisa estiva per la squadra di calcio del Centro di Salute Mentale di Voltri e a marzo ha collaborato all’acquisto di un fibrobroncoscopio per l’Ospedale Evangelico Internazionale.