Cronaca

52 secondi di lettura
Il gruppo Azimut di Paolo Vitelli, già concessionario della Marina di Varazze, ha acquistato gli ex cantieri navali Baglietto, per 4 milioni e mezzo di euro.

La firma del protocollo d'intesa mette così fine allo stato di crisi che andava avanti da diversi mesi tra scioperi e manifestazioni di protesta.

All'atto hanno partecipato oltre alle rappresentanze sindacali, anche il presidente della regione Claudio Burlando, il sindaco di Varazze Giovanni Battista Delfino e l'assessore comunale Carletto.

"Finalmente stiamo procedendo nella giusta direzione - afferma compiaciuto Pietro Scartezzini, componente della Fiom Cgil - che avevamo auspicato nelle scorse settimane. Ora mancano solo due passaggi per perfezionare questo accordo: l'intesa sindacale sui lavoratori da impiegare nello stabilimento e quindi il rogito notarile.

Riteniamo che se non ci saranno intoppi l'iter complessivo per il passaggio di proprietà potrà essere completato entro il 30 luglio prossimo".

Mentre Paolo Vitelli dichiara: "abbiamo i soldi pronti e i mercati dove vendere le barche. I 29 dipendenti in cassa di integrazione dall'aprile del 2010 potranno ritornare a lavorare".