Sport

2 minuti e 1 secondo di lettura
di Redazione Sportiva

Sabato 23 novembre il nuovo Palasport di Genova aprirà le porte al Freddy Grand Prix, la festa che coinvolge tutte le stelle della ginnastica italiana: un evento che in soli 15 giorni ha bruciato tutti i biglietti disponibili e che sarà gremito di giovani entusiaste di poter applaudire le loro beniamine.
L’evento, che avrà inizio alla 14, avrà una formula inedita con due team, capitanati da due fuoriclasse della ginnastica italiana, Vanessa Ferrari e Alessia Maurelli, che si sfideranno su varie prove della propria specialità. Saranno presenti le ginnaste e i ginnasti che hanno partecipato ai Giochi Olimpici di Parigi, a cominciare dalle undici medagliate: Alice D’Amato, primo oro olimpico della artistica femminile italiana, conquistato alla trave, le “Fate” Angela Andreoli, Manila Esposito, Elisa Iorio e Giorgia Villa che, con la stessa Alice, hanno regalato all’Italia, dopo 96 anni, il secondo argento nel concorso a squadre donne, insieme alle vincitrici delle medaglie di bronzo: la giovane Esposito alla trave; Sofia Raffaeli, bronzo nel concorso generale e primo podio olimpico italiano nella ritmica individuale, oltre al terzo posto delle “Farfalle” Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Laura Paris, con la riserva Alessia Russo.
Non mancheranno, ovviamente, gli atleti della nazionale maschile – Yumin Abbadini, Mario Macchiati, Lorenzo Minh Casali e Carlo Macchini – giunti sesti nella finale olimpica, miglior piazzamento da Barcellona ’92, e Milena Baldassarri, finalista sia a Tokyo sia a Parigi.

Presenti anche le sezioni non olimpiche


All’evento parteciperanno anche le Sezioni non olimpiche di Aerobica, Acrobatica e la promozionale della Ginnastica per Tutti.
Il Comitato Organizzatore Locale ha scelto di mettere a disposizione dei vincitori un contributo di 10.000 euro, che sarà devoluto alla Fondazione GaslinInsieme per l’acquisto di strumentazioni per la sala operatoria di Cardiochirurgia.
Un’opportunità davvero speciale per il pubblico e in particolare quello genovese di abbracciare due concittadine eccellenti come Alice D’Amato e la gemella Asia, regina all around continentale, fermata nella sua corsa verso l’Olimpo da un infortunio agli Europei di Rimini, ma sempre vicina alla sorella, con la quale ha condiviso le emozioni d’Oltralpe e le celebrazioni dei giorni successivi.
Come ogni anno il Freddy Grand Prix chiude la stagione agonistica e il 2024 è stato davvero un anno indimenticabile per la Federazione Ginnastica d’Italia e lo spettacolo di sabato entusiamerà tutti coloro che a Genova potranno applaudire dal vivo le atlete e gli atleti in gara in un’atmosfera di gioia e divertimento.