“Il Carlo Felice va prima chiuso e poi fatto ripartire con regole completamente nuove dove l'orchestra diventa una società a parte, un fornitore di servizi al teatro, con una gara europea, e la stessa cosa deve valere per i reparti tecnici. Ma più in generale tutta la struttura deve essere enormemente alleggerita. Se non si adotta questa linea, non si farà altro che spazzare sotto il tappeto".
La proposta-choc che registra Primocanale non arriva da una persona qualunque ma da Sergio Maifredi, regista e manager teatrale, che è uno dei cinque consiglieri d’amministrazione della Fondazione lirica genovese e che nel CdA odierno, il primo presieduto da Marco Doria, è stato l’unico ad astenersi sull’approvazione del bilancio 2011 “per sottolineare – afferma – come resti appeso ad un filo”.
Eppure l’approvazione di quel bilancio è stato l’unico risultato, il minimo sindacale, che si è portato a casa mentre le decisioni importanti e necessariamente impopolari che dovranno essere prese per salvare il teatro dell’opera sono slittate al prossimo CdA, previsto a luglio. Anche perché da novembre incombe la scadenza dei contratti di solidarietà che non possono essere rinnovati: "Questo vuol dire – continua Maifredi - che il costo del personale risalirà per una cifra intorno ai 5/6 milioni di euro, e dunque i bilanci risicati di questi due anni che hanno solo spostato il problema di ventiquattro mesi si aggraveranno ulteriormente perché nel frattempo non sono state fatte le scelte che andavano fatte per modificare la situazione. Fino a quando il Carlo Felice avrà una struttura tarata per i tempi in cui aveva certe entrate, nel migliore dei casi continuerà a boccheggiare. Adesso invece occorre affrontare di peso il problema: o si va a Roma per ottenere di nuovo queste risorse che sicuramente non ci verranno concesse o si chiede al ministero di cambiare le regole che governano i teatri lirici in Italia e trovare modalità nuove”.
Cultura e Spettacoli
Carlo Felice, proposta choc: "Chiuderlo per salvarlo"
1 minuto e 43 secondi di lettura
TOP VIDEO
Lunedì 25 Novembre 2024
Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
Lunedì 25 Novembre 2024
Violenza donne, l'avvocato penalista: "Ecco come funziona il codice rosso"
Lunedì 25 Novembre 2024
Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?
Domenica 24 Novembre 2024
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità
Ultime notizie
- Cade albero, chiusa via Capolungo a Nervi
- Il medico risponde: i sintomi della prostata, come si cura la cistite
- Consiglio regionale, Campora (Vince Liguria): "Sfide importanti in arrivo"
- Consiglio regionale, Sanna (Pd): "Il mio primo vero giorno 4 anni fa con il Covid"
- Consiglio regionale, Bagnasco (FI): "Forza Italia c'è stata, c'è e ci sarà"
- A Michè il pugno di ferro di Chicco: da buttafuori a esperto di sicurezza
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità