La Regione nei prossimi giorni chiederà la riconvocazione a Roma del tavolo tecnico tra Ministero dei Trasporti e Ministero dello Sviluppo Economico per avere certezze sull'arrivo delle risorse indispensabili al ribaltamento a mare di Fincantieri a Genova Sestri Ponente.
Lo ha annunciato in consiglio regionale l'assessore allo Sviluppo Economico della Regione Liguria Renzo Guccinelli. "I 50 milioni di euro già messi a disposizione dai Ministeri - ha spiegato - sono indispensabili affinché l'Autorità portuale di Genova possa indire il bando di gara per la progettazione esecutiva e l'affidamento dei lavori per il ribaltamento a mare dei cantieri navali".
L'opera prevede un riempimento a mare con i materiali di risulta degli scavi del Terzo Valico, l'alta velocità ferroviaria Genova-Milano. "Il riempimento a mare lo avremmo fatto comunque, anche se purtroppo non ci fosse il Terzo Valico - ha ribadito Guccinelli - l'integrazione dei due interventi permetterà un contenimento dei costi di cantiere". "E' difficile dare delle certezze sui tempi del ribaltamento - ha aggiunto - la Regione agirà per far sì che i tempi siano i più rapidi possibili"
Economia
Fincantieri, la Regione chiede tavolo tecnico a Roma
57 secondi di lettura
Sponsorizzata
Venerdì 18 Aprile 2025
Centinaia in coda dalle 6 del mattino per il rinnovato store Apple a Genova
Ultime notizie
- Frana alle Cinque Terre, chiusa la SP51 a Volastra
- Pasqua e Pasquetta: i supermercati aperti in Liguria
- Tutti gli ambulatori medici aperti a Genova per Pasqua e Pasquetta
- Sori, urta colonnina e scappa: tre abitazioni senza gas
- Sagre, mostre e shopping: cosa fare a Pasquetta in Liguria
-
Pasqua, l'augurio del vescovo Tasca: "Via le 'pietre' dalla vita che impediscono la felicità"
IL COMMENTO
Le strade dei “ragazzi partigiani” che raccontano gli eroi del 25 aprile
Ti ricordi Sergio Castellaneta, un anticipatore populista e non solo