Oggi sarà il giorno della protesta a Genova e Taranto , con 24 ore di sciopero e due cortei di lavoratori. Con le maestranze, e le loro famiglie, sfileranno i segretari nazionali di Cgil, Cisl e Uil Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti, che terranno il comizio conclusivo, e i vertici dei sindacati metalmeccanici, insieme all'Ugl.
Mentre i lavoratori faranno sentire tutta la loro preoccupazione per un futuro diventato incerto dopo il sequestro disposto dalla magistratura degli impianti dell'area a caldo della 'loro' fabbrica, a 100 chilometri di distanza inizierà il confronto per trovare una via d'uscita. A Bari ci sarà il ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, che alla presidenza della Regione Puglia incontrerà separatamente il sindaco e il presidente della Provincia di Taranto, una delegazione di parlamentari, il presidente dell'Ilva, Bruno Ferrante, per concludere nel pomeriggio con i vertici sindacali e di Confindustria. "
L'Ilva di Taranto "formalmente è in regola" ma ci sono alcuni valori, rispetto all'inquinamento che produce, che devono essere abbassati, è l'opinione espressa dal dirigente dell'Arpa Puglia, Giorgio Assennato. Opinione che contrasta con il contenuto dei documenti prodotti dalla Procura nell'inchiesta per disastro ambientale, che comprendono anche risultati di accertamenti dell'Arpa Puglia. Domani forse si comincerà a capire se c'é spazio per una trattativa che davvero salvaguardi ambiente, salute e posti di lavoro.
A Genova il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, insieme con l'assessore allo Sviluppo Economico, Renzo Guccinelli, incontrerà alle 12 una delegazione di lavoratori.
Cronaca
Ilva, il giorno della protesta: Genova e Taranto in piazza
1 minuto e 14 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più