
A Genova e Savona cresce l'attesa per la nomina del nuovo presidente dell'Autorità di Sistema Portuale. Il viceministro ai Trasporti Edoardo Rixi continua a rimandare l'annuncio che comunque potrebbe arrivare entro la fine del mese. Il nome di Matteo Paroli, livornese, attuale segretario generale dell’Adsp resta sempre "caldo", ma ovviamente si sta lavorando anche per costruire la squadra e quindi il comitato di gestione che è in scadenza.
Genova dovrà esprimere una preferenza, come Savona che tra l'altro oggi è senza Rino Canavese, mancato un mese fa, e la Capitaneria di Porto. Ma nel capoluogo ligure si andrà al voto il 25 e il 26 maggio e quindi può accadere, ad esempio, che l'attuale amministrazione faccia una nomina che ovviamente non sarà gradita al centrosinistra nel caso dovesse vincere.
Era già successo un caso simile con l'ex sindaco di Genova Marco Doria rimasto nel Comitato di Gestione anche dopo la vittoria di Marco Bucci che più volte gli chiese un passo indietro mai avvenuto.
Insomma c'è il rischio che possa ripetersi un caso simile. "Dipende quando arriverà la nomina del presidente nuovo - spiega Pietro Piciocchi a Terrazza Incontra - il viceministro Rixi ha detto giugno come termine massimo, staremo a vedere. Sicuramente noi facciamo il tifo affinchè avvenga il prima possibile in modo che il porto torni alla normalità nel governo di quell'istituzione tanto importante per la città".
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso