![](https://www.primocanale.it/materialiarchivio/immagininews/20120818123444-descalzi1.jpg)
Dopo Belfiore, un'altra top player per coach Pansolin : Sara De Scalzi !
E' ligure, 29 anni, 1.76, è stata per diversi anni una delle colonne della Polysport Lavagna prima di approdare alla Virtus Spezia , società con la quale ha disputato gli ultimi due campionati di A2.
Nella scorsa stagione ha avuto un rendimento da vera top player : 30 minuti/partita con una media di 11,7 punti e soprattutto con una percentuale (50,97% totale, con il 56,7 da 2) che la pone al 5^ posto dell'intera A2, seconda delle italiane; è una guardia, ma sa guadagnarsi anche rimbalzi (5/partita) , la sua aggressività offensiva le fa guadagnare diversi tiri liberi, con percentuali tali (82%) da collocarla al 6^ posto a livello nazionale, in A2.
E' Sara De Scalzi la top player che l'NBA-Zena aveva promesso a coach Pansolin cui viene affidata, per affrontare il nuovo campionato di A3, una squadra che potrà togliersi qualche soddisfazione.
Comprensibilmente felice coach Pansolin : "Sara è una giocatrice che ha dimostrato il suo valore in categoria superiore nelle ultime stagioni: è bellissimo che abbia deciso di sposare il nostro progetto. Aggiunge qualità al nostro reparto dietro e ci dà punti nelle mani anche sul perimetro, il nostro maggior punto debole nella passata stagione, per non parlare dell'esperienza che lei, Belfiore, Cerretti e Canepa - quando rientrerà - porteranno in dote verso le più giovani. Fossi un tifoso NBA sarei molto contento di come sono andate le cose quest'estate sia per gli arrivi che per le conferme: ora comincia il difficile però, e sono tutti affaracci nostri..."
De Scalzi ringrazia la sua ex società ma non fa mancare un'importante puntualizzazione : "Mi dispiace che a La Spezia qualcuno mi abbia fatto passare per mercenaria, cosa che chi mi conosce sa non corrispondere al vero, i problemi principali erano altri. Ringrazio comunque la Virtus per avermi dato l'opportunità di confrontarmi con il campionato di A2. Ora ho voglia di voltare pagina e iniziare questa nuova avventura: sono felice di andare a far parte di questo gruppo che so essere affiatato, farò tutto il possibile per ripagare nel migliore dei modi la fiducia che mi hanno mostrato società e allenatore."
Il presidente Besana e Giorgio Fugazzi, vice presidente e sponsor con la sua azienda, la Wideurope, non riescono a nascondere la loro soddisfazione.
"Abbiamo coltivato a lungo la speranza di portare a Genova, dopo Belfiore, un altro pezzo da 90 come De Scalzi. Sara lavora a Genova , non molto distante dal Paladonbosco, e speravamo che anche questo potesse rappresentare un elemento a nostro favore. Così è stato , e ci ha fatto molto piacere che la scelta di Sara sia passata anche attraverso l'apprezzamento del nostro modo di operare e di strutturare il rapporto con le nostre giocatrici . L'abbiamo sempre sofferta, da avversaria ... ci auguriamo che continui così, a far soffrire le squadre avversarie .... "
De Scalzi conserverà il numero 20 , che all'NBA-Zena è stato utilizzato, in questi 3 anni, solo da Sonia Savi, nella stagione 2009-2010 : quell'anno Savi (top scorer NBA-Zena) si guadagnò, grazie alla sua efficacia offensiva, il soprannome di "bomber" .... le premesse per onorare ulteriormente questo numero ci sono tutte .
IL COMMENTO
Torna “Ti ricordi?”, quando la memoria racconta la storia recente di Genova
Cassinelli alla Suprema Corte, onore anche per Genova liberale