Cronaca

1 minuto e 7 secondi di lettura
 "L'Imu è una patrimoniale nascosta, e così come è stata applicata a livello nazionale è un'ingiustizia sociale": parola di Marta Vincenzi, ex sindaco di Genova e presidente di Anci Liguria. Vincenzi critica le modalità di applicazione dell'imposta:"Non è normale che chi ha una sola casa paghi così tanto, né che l'aliquota sulla seconda casa sia la stessa della trentesima casa".

Quello che chiedo e che spero è che nel 2013 i Comuni facciano quello che non hanno potuto fare nel 2012, cioè restituire ai cittadini una parte dei soldi raccolti". Come? "Abbassando l'aliquota sulla prima casa, cosa che i Comuni possono fare anche senza l'accordo con il Governo". Se fosse stata sindaco avrebbe preso le stesse scelte del suo successore? "Impossibile dirlo, e comunque le mie idee le avevo esposte nel mio programma delle primarie, o non sono piaciute o non le ha sentite nessuno".
 
Da Vincenzi anche una stoccata al Partito democratico sul tema delle primarie nazionali: "C'è il rischio di un 'effetto Genova', con due candidati Pd che rischiano di restare fuori per mano di un altro candidato. So che però si stanno cercando soluzioni, come il doppio turno. Noto che quando c'è da tutelare posizioni nazionali le regole si trovano" ha detto Vincenzi.