Politica

1 minuto e 3 secondi di lettura
Uno scossone politico che potrebbe travolgere tutta Italia, anche la Liguria. E' quello che prospetta Stefano Quaini, presidentre della Commissione Salute della Regione ed esponente di Italia dei valori, intervenuto in diretta a Primocanale. A causare questo terremoto sarebbe il sostegno del Pd al governo Monti.

"Pd e Udc sostengono Monti, e sono in forte difficoltà. Italia dei valori dovrà differenziarsi anche a livello regionale. A fine settembre a Vasto decideremo la linea politica". Alleanza a rischio in Regione? "Beh, è evidente che esssere contro Monti a livello nazionale e poi far ingoiare la Spending Review ai cittadini è impossibile. E' chiaro che dovremo smarcarci", risponde Quaini, che cita la sanità come principale tema di un possibile scontro già nelle prossime settimane.

Italia dei valori potrebbe uscire dalla maggioranza di Claudio Burlando? "Per ora no, ma a fine mese ci sarà l'incontro di Vasto, e potrebbero esserci novità anche a livello regionale" conclude Quaini, che poi è anche intervenuto sulla vicenda dei malati di Sclerosi multipla che hanno rinunciato a curarsi perchè non possono pagare il trasporto in ospedale: "Una cosa gravissima, Montaldo dovrà darci delle risposte e dovremo trovare le risorse in tempi rapidi".