Quanto costa la sicurezza negli stadi per il campionato e chi paga. Il sidacato di polizia SAP fornisce dati che certificano un autentico "salasso" per la collettività. In un periodo di tagli e crisi economica generalizzata.
Ogni partita giocata allo stadio Luigi Ferraris chiede in media l’utilizzo di circa 300 agenti di pubblica sicurezza, per un costo medio a carico del ministero dell’Interno pari a 14 mila euro tra straordinario e indennità varie. Un dato a cui vanno a sommarsi poi i riposi settimanali del personale, l’attività logistica e di prevenzione, i costi di gestione dei mezzi e le indennità per le partite serali. Con una stima al ribasso, per gli impegni di campionato allo stadio Luigi Ferraris il costo della forza pubblica è pari a circa 530 mila euro.
Sul piano nazionale ci sono stadi ancora più impegnativi per il mantenimento dell’ordine pubblico. Su una media (a forte ribasso) di 15mila euro di costi per match, il salasso per la collettività sulle 430 partite "maggiori" disputate è pari a 10milioni di euro. Un calcolo a cui si aggiungono Serie B, Lega Pro, Lega Dilettanti e tutte le serie minori.
Negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Germania, i costi per la forza pubblica impiegata all’interno dello stadio sono a carico delle società sportive che organizzano l’evento: in Italia a carico della collettività. Uno squilibrio considerando che le squadre di calcio della sola Serie A spendono circa 1 miliardo di Euro, che gli introiti per i diritti televisivi triennali ammontano a circa 2,5 miliardi di Euro e che gli introiti degli sponsor in Serie A ammontano a circa 240 milioni di Euro.
In base ai calcoli realizzati dal sindacato SAP, se le 42 società di calcio di serie A e B si suddividessero i costi, spenderebbero mediamente 230mila Euro a testa per la sicurezza dei rispettivi campionati. Una cifra inferiore a quella percepita dal calciatore meno pagato della Serie B.
Cronaca
Sicurezza, ogni match al "Ferraris" un salasso per la collettività
1 minuto e 44 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Nuova giunta, iniziato vertice in Regione per provare a chiudere
- Auto e moto abbandonati: continua la rimozione dei relitti
- Settimana riduzione dei rifiuti: Amiu lancia le 'ricette' contro gli sprechi
- Marina di Imperia, record di presenze per il porto turistico
- Accardi: "Voglio una Samp con la faccia di Sottil. Serie A? Inutile parlarne ora"
- L'Università lancia un punto di ascolto contro la violenza di genere
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità