Economia

52 secondi di lettura
Emergono dati allarmanti dal convegno "Saper parlare di lavoro ai giovani", organizzato dall'Agenzia Liguria Lavoro quetsa mattina a Genova: ben 9 neo-assunti su 10 tra i 15 e i 34 anni in Liguria sono precari.

Per tentare di arginare questa vera e propria emergenza, la Giunta regionale ha annunciato di essere pronta a varare i bandi per un valore di 50 milioni, del fondo sociale europeo, per l'applicazione del piano giovani.

Lo hanno comunicato al convegno gli assessori regionali Lorena Rambaudi (politiche giovanili), Pippo Rossetti (bilancio e formazione) e Enrico Vesco (lavoro).

"I finanziamenti previsti dai bandi – hanno spiegato i tre assessori – serviranno a sostenere le attività formative, incentivare le aziende ad assumere i giovani, e offrire loro l’opportunità di tirocini sia in Italia che all’estero".

In particolare saranno due i settori di attività che verranno sostenuti: quello della green economy e delle attività del mare, verso i quali verranno proposte iniziative per favorire l’orientamento e il successivo inserimento lavorativo.