Cronaca

1 minuto e 23 secondi di lettura
“Dopo le dichiarazioni del presidente Garrone, sulla possibilità che Erg lasci Genova, è necessario correre ai ripari. Ho chiesto da tempo, ripetutamente ed invano, che in Commissione Attività Produttive venissero ascoltati i vertici dell’azienda. Non mi arrenderò finché non saremo tutti seduti attorno ad un tavolo, per discutere il piano industriale dell’azienda e le ricadute sull’economia e sull’occupazione del nostro territorio”. Queste le parole di Raffaella Della Bianca dei Riformisti Italiani dopo le dichairazioni di Edoardo Garrone ieri sera a Primocanale.

Il consigliere, a febbraio scorso, dopo l’ipotesi di un ridimensionamento del gruppo Erg, si mobilitò affinché venissero ascoltati in Commissione Attività Produttive i vertici dell’azienda.

“Allora si parlava della vendita da parte di Erg di un ulteriore 20% ai russi di Lukoil e l’uscita definitiva nel 2013 dalla raffineria siciliana di Priolo - spiega Della Bianca -. Entrambe furono notizie preoccupanti, perché inevitabilmente si trattava di un’ulteriore sconfitta in ambito economico della nostra città. Oggi, dopo le dichiarazioni del presidente Garrone, la situazione precipita. In questo momento di profonda crisi, che sembra colpire sempre più frequentemente l’economia della nostra regione, queste notizie destabilizzano e lanciano un serio allarme”.

La Della Bianca, in qualità di vice presidente della Commissione Attività Produttive della Regione Liguria, chiederà di audire i vertici dell’azienda e lo stesso Garrone in quanto proprietario, per avere garanzie sul fronte gestionale e occupazionale e per capire se esiste un piano industriale che doveva già essere pronto prima dell’estate.