Economia

56 secondi di lettura
Edison, operatore nel settore dell'energia elettrica e il gas, ha incontrato oggi presso la sede di Confindustria Genova i rappresentanti liguri delle Associazioni dei Consumatori che aderiscono al Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti.


L'iniziativa si inserisce in un percorso virtuoso di collaborazione e confronto con le Associazioni dei consumatori, avviato nel 2008, per aiutare il cittadino/consumatore a essere più consapevole nella scelta del proprio fornitore.


Dall'incontro è emerso che a cinque anni dall'apertura del settore elettrico alla concorrenza, solo due famiglie italiane su 10 hanno già scelto il mercato libero (20%), mentre nel mercato del gas poco più del 10% dei consumatori ha approfittato del mercato libero, nonostante la liberalizzazione del settore sia stata avviata già nel gennaio 2003.


"Dall'ingresso nel mercato dei consumatori finali, Edison ha creduto nel dialogo con le famiglie italiane come fattore di successo", ha dichiarato Alessandro Zunino, AD di Edison Energia. "Gli incontri, come quello di oggi, sono l'occasione per affrontare con i consumatori i temi di un mercato molto complesso come quello dell'energia elettrica e del gas e sono uno stimolo a proseguire sulla strada della trasparenza."