Cronaca

1 minuto e 27 secondi di lettura
Al salone nautico, ospite dello stand dei cantieri Ferretti, va in scena il Briatore show. Attacca governo e politica: “Hanno affossato la nautica – dice – con le tasse e favorendo un clima di clima di odio sociale. Come sei i possessori di barca fossero tutti evasori”.

E ancora: “Io non capisco questa storia - spiega Briatore - gli evasori in Italia sono più o meno tutti. Perché per anni nessuno ha pagato le tasse. Io non vivo in Italia, ma mi dicono che è così. Ora non penso che gli evasori siano solo i proprietari delle barche: i politici che non posseggono barche sono più evasori di tutti. Il vero costo dell’Italia è la politica, lo abbiamo visto con le regioni. E’ giusto prendere lo scontrino dal pizzicagnolo, ma vadano a vedere dove sono i soldi veri che vengono portati via e che sono soldi nostri”

Briatore suggerisce due ricette per rilanciare il settore: più porti e agevolazioni per il settore E a proposito di agevolazioni, Briatore al nautico ha parlato anche del suo yacht sequestrato, il force blu. Che secondo i magistrati avrebbe goduto di vantaggi fiscali destinati alle società che affittano imbarcazioni. Mentre nella realtà – a detta degli inquirenti – veniva utilizzato solo dallo stesso briatore. “Ci sarà un processo, dopo due anni e mezzo di indagini. Vedremo chi ha ragione”

Infine le battute sui politici: non parlano con la gente, ma solo fra di loro. Dice briatore che si dice interessato al fenomeno Renzi: "dice cose normali. È bello vedere che sta cercando di scardinare queste vecchie mummie che però non mollano il posto. E’ divertente.