Cronaca

51 secondi di lettura
La Commissione Sanità della Regione Liguria ha approvato questa mattina la proposta di legge sugli orari, sui turni e le ferie della farmacie.

"Il passaggio all'unanimità di questa proposta di legge - afferma Roberto Bagnasco, vice presidente della Commissione - è un riconoscimento al ruolo svolto fino ad oggi dalla Farmacia italiana ed in particolare da quella ligure che all'interno del sistema sanitario nazionale svolge un servizio di grande rilievo riconosciuto da tutti".

"La proposta regionale - spiega il consigliere Pdl - integra la normativa nazionale che ha aperto alla concorrenza ed alla competitività nel settore farmaceutico assicurando un equa distribuzione sul territorio tenendo conto delle esigenze di garantire l'accessibilità al servizio farmaceutico anche a quei cittadini residenti in aree scarsamente abitate. In questo la normativa regionale si inserisce nel rapporto liberalizzazione pianificazione attraverso una regolamentazione della turistica e degli orari di apertura assicurando un giusto equilibrio tra garanzia di un servizio ottimale e corretta gestione economica delle farmacie più piccole o disagiate".