Cronaca

1 minuto e 3 secondi di lettura
“L’azienda ha espresso la sua posizione inamovibile dal prossimo anno ha confermato la chiusura della linea produttiva, anche se il processo sarà graduale, per arrivare al trasferimento definitivo a fine giugno. Unica apertura per un periodo di cassa integrazione straordinaria su richiesta della Regione”. Queste le parole degli assessori al lavoro e allo sviluppo economico, Enrico Vesco e Renzo Guccinelli dopo l'incontro con i vertici di Lincoln Eletric che ha confermato la sua volontà di trasferire in Polonia l’impianto produttivo di Serra Riccò.


Con lo smantellamento verranno messi in mobilità 43 lavoratori.
“L’unica nota positiva –hanno detto Vesco e Guccinelli – le rassicurazioni della proprietà circa la permanenza a Genova del centro ricerca e sviluppo per tutta Europa e per l’America che ha sede a Serra Riccò”. “Si tratta comunque – hanno concluso gli assessori – di un’operazione su cui esprimiamo un giudizio negativo, perché non è giustificata, né da contraccolpi economici dovuti alla crisi, né da una diminuzione della produttività del sito”.

Vesco e Guccinelli riconvocheranno i lavoratori e le organizzazioni sindacali per illustrare l’esito dell’incontro e valutare con loro eventuali iniziative.