Salute e Medicina

1 minuto e 7 secondi di lettura
"Non ci fidiamo della riorganizzazione che ci propone la Giunta regionale e l’assessore Montaldo in particolare, perché sono anni che assistiamo a tagli, che rendono sempre più complicata la Sanità per i pazienti e per gli operatori. Una buona sanità si deve misurare in base all’efficienza, alla qualità delle prestazioni erogate ed sul grado di reale risposta ai pazienti". Così ha esordito questa mattina in aula durante il consiglio sulla Sanità Matteo Rosso.


L’esponente del Pdl
ha spiegato: "sulla qualità non entro nel merito, anche se sono convinto che in Liguria ci siano tante eccellenze e tantissimi sanitari che con grande serietà e professionalità ogni giorno lavorano al servizio del malato. Sull’efficienza invece c’è molto da dire: sia sul piano dell’accoglienza nelle nostre strutture sanitarie troppo obsolete, sia sull’annoso problema delle liste d’attesa che sono un vero ostacolo per i pazienti".


"E che dire delle strutture sanitarie del territorio dove i pazienti ricevono le cure necessarie? – precisa ancora Rosso - alcune certamente sono di alto livello ma tantissime, troppe, sono davvero indecorose. I medici spesso sono costretti poi ad utilizzare strumenti ed apparecchi obsoleti come nel caso della struttura di Borgo Fornari".