Dal 25 al 30 novembre si svolgerà in tutta Italia la 'Vitiligine Week', una settimana dedicata a pazienti affetti da questa malattia che determina sulla pelle chiazze non pigmentate, con oltre mille appuntamenti gratuiti presso centri specialistici in dermatologia. L'iniziativa, promossa dalla Società Italiana di Dermatologia (SIDeMaST) e patrocinata dall'Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza offre un'importante opportunità di confronto con medici specialisti per approfondire la conoscenza della malattia e discutere delle opzioni terapeutiche disponibili.
Dettagli dell'iniziativa
I pazienti possono prenotare il proprio incontro chiamando il Numero Verde gratuito 800226466, attivo dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. In Liguria, il centro di riferimento sarà l'Ospedale San Martino di Genova, dove i pazienti potranno ricevere supporto e informazioni. Attualmente, in Liguria sono circa 8.300 le persone che convivono con la vitiligine di cui il 15% ha meno di 20 anni. A livello globale, si stima che le persone colpite da questa condizione siano tra 65 e 95 milioni .
La malattia e il suo impatto
Giuseppe Argenziano, presidente della SIDeMaST, sottolinea come la vitiligine sia spesso percepita erroneamente come un semplice problema estetico, mentre è in realtà una malattia cronica autoimmune che può essere associata ad altre patologie come disfunzioni tiroidee e diabete: "È fondamentale – afferma - che i pazienti si confrontino con specialisti per comprendere meglio la loro condizione e le possibilità di trattamento”.
Campagna di sensibilizzazione
In concomitanza con la 'Vitiligine Week', è stata lanciata anche la campagna 'La scelta è nelle tue mani. Vitiligine: scopri nuove possibilità' che a mira a sensibilizzare l'opinione pubblica attraverso storie di pazienti che hanno affrontato lo stigma associato alla malattia.
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità