Sanità

In Liguria il centro di riferimento sarà l'Ospedale San Martino di Genova
1 minuto e 18 secondi di lettura

Dal 25 al 30 novembre si svolgerà in tutta Italia la 'Vitiligine Week', una settimana dedicata a pazienti affetti da questa malattia che determina sulla pelle chiazze non pigmentate, con oltre mille appuntamenti gratuiti presso centri specialistici in dermatologia. L'iniziativa, promossa dalla Società Italiana di Dermatologia (SIDeMaST) e patrocinata dall'Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza offre un'importante opportunità di confronto con medici specialisti per approfondire la conoscenza della malattia e discutere delle opzioni terapeutiche disponibili.

Dettagli dell'iniziativa

I pazienti possono prenotare il proprio incontro chiamando il Numero Verde gratuito 800226466, attivo dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. In Liguria, il centro di riferimento sarà l'Ospedale San Martino di Genova, dove i pazienti potranno ricevere supporto e informazioni. Attualmente, in Liguria sono circa 8.300 le persone che convivono con la vitiligine di cui il 15% ha meno di 20 anni. A livello globale, si stima che le persone colpite da questa condizione siano tra 65 e 95 milioni .

La malattia e il suo impatto

Giuseppe Argenziano, presidente della SIDeMaST, sottolinea come la vitiligine sia spesso percepita erroneamente come un semplice problema estetico, mentre è in realtà una malattia cronica autoimmune che può essere associata ad altre patologie come disfunzioni tiroidee e diabete: "È fondamentale – afferma - che i pazienti si confrontino con specialisti per comprendere meglio la loro condizione e le possibilità di trattamento”.

Campagna di sensibilizzazione

In concomitanza con la 'Vitiligine Week', è stata lanciata anche la campagna 'La scelta è nelle tue mani. Vitiligine: scopri nuove possibilità' che a mira a sensibilizzare l'opinione pubblica attraverso storie di pazienti che hanno affrontato lo stigma associato alla malattia.