
Il primo giorno il vento da nordovest e il mare mosso ci ha costretti ad attendere. Verso le 2 il vento è diminuito e siamo riusciti a fare una prova con vento ormai leggero vinta da Sara Scotto di Vettimo e Vittoria Barbiero portacolori del circolo ospitante. Seconde Ila & Benny. Venerdì invece 3 prove con vento sempre da nordovest dai 4 ai 7 m/s.
Le Campionesse del mondo hanno vinto tutte le prove dimostrando una netta superiorità e alla fine della giornata erano inseguite dalle "posillipine" e dall'equipaggio di Treste formato da Carlotta Omari e Francesca Russo Cirillo.
Sabato finalmente il sole, vento da Sud ovest sui 3 metri La prima prova viene vinta dall'equipaggio triestino davanti alle nostre ragazze mentre la Scotto con un 4 passa al terzo posto in classifica. Rapidamente danno la partenza per la sesta prova vinta di nuovo dalle triestine mentre Ila e Benny a causa di un 720 in partenza fanno un 13. Il vantaggio rimane di 4 punti. Sta per scadere il termine per dare la partenza, ma il comitato all'arrivo dell'ultima imbarcazione dà il segnale dei 5 minuti.
Alla prima boa di bolina girano prime le triestine e 6 le nostre... saremmo 2 per un punto! nella poppa cala quasi completamente il vento e il comitato riduce la prova..... All'arrivo al cardiopalmo 5 le triestine 6 le nostre che dimostrano, lottando fino all'ultimo, la loro bravura.
La premiazione è molto suggestiva nella sede del posillipo con vista sullo splendido golfo, seguita da un buffet degno della miglior tradizione napoletana.
IL COMMENTO
Le strade dei “ragazzi partigiani” che raccontano gli eroi del 25 aprile
Ti ricordi Sergio Castellaneta, un anticipatore populista e non solo