Sport
Progetto Blues, un altro trofeo nella bacheca di Genova e Albisola
2 minuti e 3 secondi di lettura
Ancora un successo per il gruppo under 17della Pallavolo Genova seguito da Andrea Peluffo ed Elvio Ferrari che si è aggiudicato il primo posto al torneo Parella di Torino.
I giovani under 17 hanno chiuso la prima giornata di gare con 11 punti in classifica, vincendo 3 set a 0 con Loano e con Volley Montanaro e cedendo un set ai padroni di casa del Parella. A pari merito con i Blues anche il Belgrado, unica formazione straniera del torneo.
Il venerdì i ragazzi di Albisola e Pallavolo Genova affrontano quelli che sembrano essere gli avversari diretti per il titolo di vincitori del torneo, i ragazzi del Belgrado, perdendo per 2 set a 1.
«Abbiamo giocato male, la tensione e il nervosismo ci hanno fatto commettere molti errori – aveva commentato mister Peluffo – certo il Belgrado è una bella squadra con atleti fisicamente molto interessanti, grandi doti tecniche e grandissima disciplina. Ci hanno messo in difficoltà e non siamo riusciti a reagire. Questa partita ha messo in luce la nostra poca capacità a soffrire».
Nonostante la sconfitta il torneo non è compromesso: i Blues incontrano nell’ultima partita del girone l’Olympia Voltri con cui vincono 3 a 0, «tuttavia giocando non bene» commenta Peluffo.
La formula del torneo prevede che accedano alla finale le due squadre che hanno totalizzato più punti nelle gare del giovedì e del venerdì mattina ed è così che i Blues si trovano di nuovo faccia a faccia con il Belgrado.
«Per noi è stato un momento molto emozionante – racconta Peluffo – prima della gara, in contemporanea con la finale femminile, hanno suonato sia l’inno nazionale serbo che quello italiano, con il numeroso pubblico davvero partecipe».
Proprio nella finale arriva il riscatto dei giovani Blues, «tutti i ragazzi hanno giocato – afferma mister Ferrari – e sono stati bravi a interpretare la gara nel modo giusto, veicolando ottimamente la voglia di riscatto che avevamo dalla mattina. Abbiamo vinto 2 a 0 e, ciliegina sulla torta, Stefano Sciutto ha vinto il premio miglior libero e Mattia Antola miglior giocatore».
Premiati come miglior palleggio e miglior attaccante due ragazzi serbi.
«Io ed Elvio siamo molto contenti di come è andato il torneo soprattutto per l'atteggiamento e la reazione che ci sono stati nella finale dopo la brutta mattinata di venerdì» conclude Peluffo. Prossimo appuntamento la tappa del torneo Bussinello il 18 novembre a Carasco.
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
- Samp, la rivoluzione di Sottil e Accardi: rilancio Pedrola, riscatto Bellemo
- La Spezia, Bucci e Rixi: "I porti della Liguria fondamentali per i rapporti con l'Africa"
- Sanremo, congresso nazionale del fiore: invasione di prodotto straniero al +47%
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità