
Novantasette anni e ancora, solo qualche mese fa, nelle sue ultime apparizioni pubbliche mostrava un sorriso smagliante, parole e battute per tutti, capacità di ragionamento e ironia tra le più fini. Così come era sempre stato: Adelio Peruzzi, bogliaschino, è mancato in ospedale dove era ricoverato da qualche giorno. Il covid lo aveva provato particolarmente, ma aveva superato anche quello. Solo due estati fa con Eraldo Pizzo e tutta la squadra degli allievi campioni d'Italia 1973 della Rari Nantes Bogliasco pallanuoto si era intrattenuto con i vecchi amici. Ricordando gli aneddoti degli anni della grande pallanuoto e in cui il suo ristorante era crocevia della dolce vita in riviera.
Dalla fascia di sindaco allo scudetto con Eraldo Pizzo
Adelio Peruzzi lascia un vuoto nella sua comunità, per i suoi modi sempre garbati e per essere stato un protagonista indiscusso della storia del paese del Golfo Paradiso. Come sindaco di Bogliasco ha amministrato il comune dal 1993 al 2001. Come imprenditore ha portato avanti l'attività di famiglia, il bar ristorante e gelateria Peruzzi affacciato sul mare, che la sua famiglia aveva aperto già nel 1901. Come sportivo, è stato lo storico presidente della Rari Nantes Bogliasco (dal 1977 al 1984) che nel 1981 ha vinto lo scudetto del campionato italiano di pallanuoto maschile. In quella squadra tra i campioni c'era proprio Eraldo Pizzo, nemmeno a dirlo.
Il cordoglio della sua Bogliasco
I funerali di Adelio Peruzzi si terranno sabato 12 aprile alle ore 15.30 nella parrocchia di Bogliasco, in piazza XXVI Aprile. Adelio lascia la moglie Elda, la sorella Virginia, i figli Federica e Luca. Tanti i messaggi di cordoglio sui social da parte della "sua" comunità, dall'amministrazione comunale con il sindaco Luca Pastorino, che scrive: "Era un mix di generosità, accoglienza, tradizione, passione e senso di appartenenza". Sui social anche il cordoglio del Bogliasco 1951, attuale nome della società, che ricorda come avesse "portato la squadra oltre che sul tetto d'Italia anche per due volte a partecipare alle competizioni europee".
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Quel processo che non finisce e le autostrade sempre più trappola
Salis contro Piciocchi, analisi a distanza