Cronaca

1 minuto e 13 secondi di lettura
Di fronte all’allerta 2 non c’era alternativa all’adozione delle misure adottate”: così Giovanni Balsamo, Prefetto di Genova, interviene al microfono di Primocanale sulle polemiche in seguito alla chiusura dei negozi in occasione dell’Allerta meteo. “E’ chiaro che poi come evolve l’evento non lo si può prevedere. Mi pare importante dire che bisogna cercare di capire meglio se in situazioni di questo tipo sia possibile ridurre l’imprevedibilità dell’evento”, ha aggiunto il Prefetto.

Gli Enti locali hanno operato bene? “Gli Enti locali hanno operato nella prospettiva della ricerca della sicurezza collettiva. E’ facile poi fare rimostranze, ma c’è una sensibilità particolare sui temi della sicurezza. Al di là della prevedibilità di un fenomeno come questo la sicurezza resta il valore prioritario. I sindaci hanno operato in questa logica, i sacrifici erano inevitabili”, risponde Balsamo.

Tutto questo a pochi giorni dal derby di sabato. Qualcuno ipotizza lo spostamento al pomeriggio per motivi di ordine pubblico: “Ovviamente nei prossimi giorni faremo un’analisi accurata della situazione, ma non è un’ipotesi al momento in esame. Credo che si possa immaginare che tutto si svolga normalmente”, dice il Prefetto che poi aggiunge: “Mi aspetto serenità e una sana competitività. E’ importante che anche le società di calcio diano il loro contributo”.