Altre Notizie

1 minuto e 33 secondi di lettura
Alberto Cappato è il nuovo Direttore Generale di Porto Antico di Genova.

La nomina ufficiale è stata conferita al manager genovese dal Cda della Società partecipata dal Comune di Genova al 51%, dalla Camera di Commercio di Genova al 43,44 % e dall’Autorità Portuale di Genova al 5,56 % a far data dal 15 novembre.

Coppato, 41 anni, è un giovane manager, proveniente dal mondo della ricerca accademica, con un’approfondita competenza nel campo delle relazioni internazionali, e una significativa esperienza estera
. Sposato e padre di due figli, proviene dall’Istituto Internazionale delle Comunicazioni, un know-how che gli ha permesso di interagire ai massimi livelli con Istituzioni locali e Comunitarie, Ministeri, Governi stranieri e importanti organizzazioni internazionali, quali, ad esempio, ONU e OCSE.

Laureato in Economia all'Università di Genova e PHD in Transport Engineering and Economics, nel suo curriculum vanta un’esperienza presso il polo scientifico di Sophia Antipolis nei pressi di Nizza, nel settore della pianificazione e del marketing territoriale. Dopo aver messo le proprie competenze nel campo delle infrastrutture (logistica e trasporti) e delle relazioni internazionali al servizio dello sviluppo di Genova, Cappato approda a Porto Antico di Genova per contribuire direttamente alla crescita della Società che proprio quest’anno ha festeggiato i suoi primi 20 anni esistenza.
 
“L’opportunità di lavorare per Porto Antico di Genova S.p.A. rappresenta per me un’occasione per contribuire, di concerto con gli azionisti e in collaborazione con il management e il personale della Società, a valorizzare al meglio gli asset e le potenzialità dell’Area. La mia formazione accademica e l’esperienza internazionale mi hanno permesso di sviluppare competenze e relazioni che, penso, possano essere utili per lo sviluppo del Porto Antico e di Genova. Il mio lavoro sarà intenso e finalizzato a questi obiettivi" ha dichiarato Cappato.