Sport

1 minuto e 35 secondi di lettura
Giuseppe Abbagnale è il nuovo Presidente della Federazione Italiana Canottaggio per il quadriennio 2013-2016. A Pisa, il vicepresidente del Circolo Nautico Stabia, due volte campione olimpico a Los Angeles 1984 e Seoul 1988 (un argento a Barcellona 1992) nel due con e sette volte campione mondiale (2 argenti e 1 bronzo), ha battuto il Presidente uscente Enrico Gandola con il punteggio di 129 a 118.

"Gara bella, combattuta e leale. Grazie a Enrico per la lealtà che ha mostrato nel venire a stringermi la mano subito dopo la mia elezione. Io sarò il Presidente di tutti: spero di far ricredere chi non mi ha votato. Sono abituato a mantenere le promesse. Sono molto felice del fatto che i delegati abbiano dato fiducia alla mia intera squadra, formata da uomini irreprensibili e dal curriculum inattaccabile. Una squadra di esperienza, competenza, professionalità ed entusiasmo" ha aggiunto Abbagnale che ha ricevuto l'appoggio, pubblicamente dichiarato in Assemblea, di molti atleti della Nazionale.

Con Giuseppe Abbagnale, entra in Consiglio Federale tutta la sua Squadra presentata all'Assemblea Nazionale. Da Rossano Galtarossa, quattro medaglie olimpiche, a Davide Tizzano (pres. Com. Reg. Campania), oro a Seoul 1988 ed Atlanta 1996, passando per Marcello Scifoni (pres. Com. Reg. Lazio), Mario Italiano (DS Reale Società Canottieri Cerea), Dario Crozzoli (pres. Com. Reg. Friuli Venezia Giulia), Andrea Vitale (vicepres. Com. Reg. Sicilia) e Luciano Magistri (presidente Com. Reg. Lombardia). In quota Atleti, riconferma per Lorenzo Bertini che viene eletto insieme a Sara Bertolasi. In quota Tecnici, già indicato dall'Associazione Nazionale Allenatori Canottaggio, c'è Domenico "Mimmo" Perna.

Ecco il nuovo Consiglio.
Quota Affiliati: Rossano Galtarossa (Can. Padova) 133 voti, Davide Tizzano (Can. Napoli) 115, Marcello Scifoni (CC Aniene) 104, Mario Italiano (Reale Società Canottieri Cerea) 101, Dario Crozzoli (CC Saturnia) 91, Andrea Vitale (Can. Roggero di Lauria) 86, Luciano Magistri (Can. Ispra) 85.
Quota Atleti: Sara Bertolasi (Can. Lario) 24 voti, Lorenzo Bertini (Fiamme Oro) 14.
Quota Tecnici: Domenico "Mimmo" Perna (Can. Posillipo) 17 voti.