
Da Di Pietro un ennesimo "no" secco a qualunque accordo con Grillo, cui il leader Idv ha ribadito la stima e l'amicizia smentendo però qualunque possibilità di avvicinamento politico.
Il nuovo coordinatore regionale diventa il deputato Ivan Rota, "paracadutato" nella veste di portavoce. "Ma le decisioni le prenderà la dirigenza locale", precisa Di Pietro. L'ex Assessore comunale stefano Anzalone diventa il nuovo coordinatore genovese al posto del fuoriuscito Francesco de Simone. Da parte di Di Pietro nessun rancore, ma anzi: "A loro faccio gli auguri di buon lavoro per il bene del Paese", dice l'ex pm.
Un buonismo che stona con la batosta subita dal partito, che in un colpo solo ha perso un deputato, due consiglieri regionali (di cui uno, Scialfa, è anche vicepresidente della giunta regionale) e il coordinatore del capoluogo. E tra gli iscritti serpeggia il malumore nei confronti di chi ha lasciato il partito da un giorno all'altro: "Non credo che faranno grandi cose", dice un tesserato, mentre un'altra rincara: "Per noi è stato un tradimento".
IL COMMENTO
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti