Cultura e Spettacoli

1 minuto e 30 secondi di lettura
L’“Orchestra della Darsena” è il progetto orchestrale genovese  ispirato a “El Sistema” venezuelano di Jose Antonio Abreu che propone tre eventi a Genova per la raccolta di strumenti e fondi.  

Si inizia domenica 16 dicembre nella Sala del Maggior Consiglio di  Palazzo Ducale  con “TI PORTO in Orchestra”: dalle 15 alle 19 giovani musicisti e artisti di fama si alterneranno nelle esecuzioni musicali e l’Orchestra e il Coro della Darsena si esibiranno per la prima volta in pubblico. Sarà possibile donare uno strumento musicale inutilizzato o adottare un violino.

Madrina dell’evento sarà Alexandra Marsano, già Presidente dell'Associazione Teatro Carlo Felice. In contemporanea, dalle 15 alle 17 in Sala Camino si svolgeranno i laboratori di musica per bambini organizzati dalla Casa della Musica.  Ciascun laboratorio avrà la durata di 30 minuti ed i gruppi saranno organizzati nel Foyer di Palazzo Ducale a partire dalle ore 15.

Si proseguirà il 22 febbraio 2013 con l’esibizione di AllegroModerato, orchestra di disabili affiancati e aiutati da musicisti professionisti, esito di un progetto condotto da più di dieci anni a Milano. A chiudere la rassegna musicale il 24 maggio 2013 presso la Chiesa N.S. del Carmine e S. Agnese il Quartetto di Cremona. Un concerto donato da questi straordinari musicisti che sarà oggetto di un service di raccolta fondi Lions Club Genova Andrea D’Oria.

Obiettivo del progetto è di offrire ai bambini, attraverso la musica, l’opportunità di valorizzare la propria vita, sviluppando nuove competenze, allargando le relazioni interpersonali, nel rispetto e del loro contesto d’origine.nTutte le attività sono gratuite. Per i più piccoli è anche fornito in uso gratuito lo strumento.