Sport

1 minuto e 13 secondi di lettura
Più di sessanta persone, compreso l'olimpionico Giorgio Poggi, si sono date appuntamento nell'entroterra di Imperia, per la presentazione del progetto della squadra Laser del Porto Maurizio Yacht Club.


Il progetto prevede la formazione di una squadra velica di laseristi, con lo scopo di supportare la realizzazione di progetti sportivi condivisi per gli atleti partecipanti che per ora sono Giovanni Gallego, Marco Guzzetti, Marco Ponti e Andrea Vibaldi.


Direttore sportivo e coach è Marco Superina, allenatore della squadra italiana olimpica di Laser nel quadriennio 2005-2008 e allenatore della squadra olimpica monegasca di vela dal 2010 al 2012, con la partecipazione alle olimpiadi del 2012.


Il progetto si sviluppa nell'arco di un intero quadriennio olimpico. L'obiettivo finale è portare la squadra, nel giro di 4 anni, a competere a livello internazionale e primeggiare a livello nazionale. Per raggiungere l'obiettivo finale, il percorso di questo progetto sarà cadenzato da controlli e test periodici che richiederanno la formulazione di obiettivi intermedi sia tecnici che di risultato.



La preparazione atletica sarà uno dei punti di forza: ne è responsabile Maurizio Fanchini, che vanta una lunga esperienza di primo livello in vari sport fra i quali la serie A del calcio e del basket.
La squadra dispone di gommone, pulmino e carrello (messi a disposizione da Navigando – Turismo e Cultura) per il trasporto del gommone e di 4 laser.
E’ prevista una base di 100 giornate all'anno di coaching tra allenamento e gara e 5/6 incontri annuali di controllo della preparazione fisica.