Politica

1 minuto e 40 secondi di lettura
Il consigliere regionale Alessandro Benzi spiega in una nota i particolari della sua missione a Cuba per la quale aveva chiesto il rimborso del biglietto aereo usato da un suo collaboratore.

La Commissione rendiconti ha invece detto che la spesa non può essere rimborsata. Benzi ha spiegato che "la mia partecipazione ad una delegazione istituzionale che nell'aprile 2012 si è recata nella provincia del Granma (Cuba), gemellata con la Regione Liguria, si è svolta su invito delle autorità cubane, dell' Icap (Istituto cubano di amicizia tra i popoli) e dell' Associazione Italia Cuba. L'invito è stato esteso anche a Marcello Mula, dipendente del gruppo della Federazione della Sinistra per i suoi pregressi rapporti con alcune autorità cubane (consolato all'Avana) e per il suo impegno nei confronti di progetti di cooeperazione internazionale e solidarietà nell'isola".
 
"L'invito per quanto riguarda la parte italiana (associazione Italia-Cuba), che fa riferimento anche al dipendente, è peraltro stato inviato anche alla presidenza del consiglio regionale, che ci ha fatto gradito omaggio di tre doni di rappresentanza che sono stati consegnati in occasione di incontri istituzionali".

La delegazione ha partecipato a convegni, ha svolto incontri istituzionali con sindaci, ha visitato scuole, ospedali, consultori famigliari, ha incontrato organizzazioni sindacali e visto alcuni dei progetti di solidarietà e cooperazioni finanziati negli anni precedenti da amministrazioni liguri" ha detto ancora il consigliere.

"Tutte le spese (viaggio, ristorazione, pernottamenti) sono state interamente anticipate dal sottoscritto nell'aprile 2012, mentre ho richiesto lo scorso 30 gennaio alla commissione rendiconti il riconoscimento del rimborso delle sole spese di trasporto (aereo e parcheggio macchina all'aeroporto di Milano) per me e per il dipendente: si trattava di 940 euro del costo dell'aereo del dipendente che apprendo oggi la commissione, contrariamente alla prassi, non ha accettato. Non c'é alcun problema e non mi farò certo rimborsare il costo del biglietto aereo dal mio dipendente e, come per tutte le altre spese (pernottamenti, ristorazione, etc) sostenute a Cuba rimarranno a mio esclusivo carico".