Cronaca

1 minuto e 9 secondi di lettura
Federalismo fiscale, una grande banca pubblica per sostenere le imprese e il sostegno alle industrie di Stato: è la ricetta di Giulio Tremonti, capolista al senato per la Lega nord e candidato Premier del Carroccio. Secondo l’ex ministro alla Liguria serve un modello tedesco: "Qui avete l'industria, il porto, i sindacati. Con una grande banca pubblica ci sarebbe tutto il necessario per attuare il modello tedesco. L'industria pubblica? C'è chi vuole venderla, io no".

Nella ricetta anche investimenti sulla ricerca; Tremonti cita l’Istituto italiano di tecnologia di Morego e dice: “Crearlo fu una mia idea. Erano tutti contrari, ma alla fine si è fatto ed è stato un punto di rottura che oggi è motivo di orgoglio per il territorio. Ci vorrebbe un IIT bis da creare in un'altra parte dell'Italia".

Non solo economia, Tremonti parla anche di libertà su internet e dice: “Grillo ha preso alcuni punti del mio programma, come la banca pubblica e i punti sulla libertà su internet. Le mie idee sono una stella del suo movimento, ma restiamo due firmamenti diversi".

In chiusura anche un riferimento alle polemiche sulle imitazioni di Crozza a Sanremo. Ma cosa pensa Giulio Tremonti della sua imitazione fatta da Corrado Guzzanti? "Non dico che mi ci sono affezionato, ma se non la vedessi per un po' mi mancherebbe"