Sport

1 minuto e 38 secondi di lettura
Ottimi risultati alle Finali Regionali Assoluti per gli atleti della Nuotatori Rivarolesi / Progetto Nuoto Ponente.


Nonostante le assenze per motivi medici di alcuni dei suoi più importanti atleti (Luca Puci, Alessio Urru, Ilaria Zunino) la società ponentina si è classificata al terzo posto tra le genovesi, dopo le superpotenze Andrea Doria e Genova Nuoto e quinta in regione.


L'eccezionale risultato degli atleti allenati da Antonio Lucia e Andrea Rosati è frutto di una buona compattezza di squadra sia nel settore maschile che in quello femminile, con alcune eccellenze che hanno consentito la raccolta di un buon numero di medaglie con Roberto Piccardo (argento in tutte e tre le distanze del dorso), Anna Scalas (argento nei 100 rana e nei 100 misti, bronzo nei 50 rana), Daniel Lainati (argento nei 50 farfalla e bronzo nei 100 stile libero), Martina Perera (bronzo nei 200 stile libero con 2'07”56 e nuovo record societario).
Classificati nei primi otto e quindi in zona punti anche il farfallista Lorenzo Montuori, il dorsista Davide Parodi e Andrea Lemmi nei misti.
Degna di nota anche la giovane Sara Cellini (classe 2000), che con il tempo di 30'99 eguaglia il record societario nei 50 farfalla.
Nostante le gravi assenze tutte le staffette sia nel settore maschile che in quello femminile si sono classificate tra le prime otto, con una citazione particolare per la 4x100 mista maschile che, composta da tre atleti della categoria juniores e un ragazzo (Piccardo, Rosi, Montuori, Lainati), ha conquistato, contro formazioni più mature, una brillante medaglia di bronzo. Addirittura argento per la 4x100 stile libero (Lainati, Piccardo, Montuori, Miele) con 3'35"85, che rappresenta il nuovo primato ligure categoria juniores, cancellando dalle tabelle il più antico record maschile, risalente al 1983 ad opera della mitica Sportiva Sturla di Lino Borello.
Ultimo dato tecnico degno di nota: lo juniores Daniel Lainati, con l'eccellente tempo di 51" 73, ha nuotato la frazione in assoluto più veloce tra tutti i partecipanti sia alla staffetta mista che a quella a stile libero.