Cronaca

1 minuto e 9 secondi di lettura
E’ ripreso a nevicare copiosamente anche su Genova. Grossi fiocchi misti a pioggia e, con le temperature in rialzo, la neve non aderisce al manto stradale.

Tuttavia, l’ondata di gelo che sembrava ormai scongiurata nel capoluogo ligure in mattinata è tornata a farsi sentire. Provincia e Comune si sono attivati per garantire la massima accessibilità ai seggi elettorali, soprattutto nei comuni dell’entroterra dove la viabilità, nel corso dell’ultima grossa nevicata di due settimane fa, è stata messa a dura prova.

Per tutta la giornata di oggi la Protezione civile ha diramato, sulla base dei bollettini di Arpal, lo stato di Allerta 1 (quello minore) per neve, fino a mezzanotte , con allarme per le possibili gelate viste le basse temperature.

L’invito è quello alla massima prudenza nelle prossime ore, perchè le temperature potrebbero scendere e c’è il rischio di ghiaccio sulle strade. Sotto la neve, però, soprattutto la provincia della Spezia dove da stamattina nevica anche in centro città. Anche qui la neve si sta mischiando alla pioggia. Ma l’intensificazione della precipitazioni è prevista a metà pomeriggio per poi esaurirsi verso sera. Le temperature rimangono rigide nell’entroterra del levante, come ad esempio a Rocca d’Aveto con -12 gradi. Freddo anche sulla costa dove le temperature variano da -2 a 5 gradi.