Conclusione in grande stile per la ventinovesima edizione del West Liguria, campionato invernale di vela organizzato dallo Yacht Club Sanremo. Dopo le precedenti tre tappe (Trophée Grimaldi, Autunno in Regata e Inverno in Regata) sabato e domenica sono state le due regate del “Festival della Vela” a far calare il sipario sulle competizioni e ad assegnare le vittorie nella classifica generale e nelle diverse classi in gara.
In due giornate dal clima prettamente invernale, con cielo coperto e un vento gelido tra i 15 e i 25 nodi che ha spazzato il golfo della Città dei Fiori, ad aggiudicarsi la graduatoria Overall dell’ultima tappa è stata Mc Seawonder, l’Mc46 di Vittorio Urbinati (Yc Sanremo) che, terminata a quota 4 punti così come First Fun, il First 40 di Karine Perroux (C.V. Roquebrune), si è aggiudicato la vittoria in forza del successo nella prova di domenica; terza piazza per Emanuela Sanremomare, il Proto di Giuseppe Magliocchetti (Yc Sanremo). Mc Seawonder ha replicato il successo anche nella Orc A, precedendo First Fun e Rebissu, il Farr40 One-Design di Guglielmo Bodino (Yc Sanremo), e nella Irc, sempre davanti a First Fun e ad Heven Can Wait, il First 40.7 di Albino Picco; Emanuela Sanremomare si è consolata con il primo posto nella Orc B davanti alla citata Heaven Can Wait e a Blue Storm, Ilc30 di Massimo Sorli.
Nelle altre classi, nella Racing Club 1 è stata Flash di Paolo Pinto (Lni Sanremo) a prevalere su Akira, di Guido Rispoli, e Melissa II, di Dario Gioffredo; nella Racing Club 2 successo per Gulliver, di Michele Orlando, su Kerkyra IV, di Aldo Sario, e Mabea, di Alberto Tombolini; nella Gran Crociera affermazione per Fotitieng, di Emilio Milanino, ai danni di Wolly B, di Giovanni Berretta, e Solange di Marco Randazzo.
Grandi conferme sono così giunte nelle graduatorie conclusive del 29° West Liguria, per le quali sono stati ritenuti validi i tre migliori risultati conseguiti nelle quattro tappe in programma. La classifica generale, che assegnava la vittoria assoluta, era riservata ai gruppi Orc A e B e ha visto così il successo, con 13 punti, di First Fun, di Karine Perroux, che ha preceduto di 10 lunghezze Mc Seawonder, di Vittorio Urbinati; terza piazza per Emanuela Sanremomare, di Giuseppe Magliocchetti, con 27 punti.
First Fun ha fatto incetta di premi, aggiudicandosi anche la graduatoria Orc A, davanti a Mc Seawonder e a Forrest Gump II, di Roberto Tamburelli (Yc Monaco), e la Irc, nella quale ha preceduto ancora Mc Seawonder, e terzo Aps Irruenxa II, di Ferdinando Scandolera (Yc Sanremo).
Emanuela Sanremomare ha conservato il suo primato nella Orc B, nella quale ha avuto la meglio su Aps Irruenxa che, a sua volta, per il secondo posto ha bruciato allo sprint Il Pingone di Mare, di Federico Stoppani, tutti dello Yc Sanremo.
Conferme anche nelle altre tre classi. Nella Racing Club 1 è stata Flash, di Paolo Pinto, ad imporsi su Akira e Melissa II; nella Racing Club 2 Gulliver ha difeso vittoriosamente il suo successo dagli assalti di Kerkyra IV, giunta seconda, e Mabea. Nella Gran Crociera, infine, Fotitieng si è affermato su Wolly B e Lupo Bianco, di Anacleto Brusoni.
È stato però tutto un fine settimana dedicato alle competizioni in mare e alle cerimonie di premiazione. Sabato, subito dopo la conclusione della regata, nelle sale dell'Hotel Royal di Sanremo si è infatti svolta la premiazione di “Inverno in regata”, non andata in scena a gennaio ed accompagnata da un aperitivo offerto dalla struttura alberghiera. Domenica è stata invece la Club House dello Yacht Club Sanremo ad ospitare il conferimento dei riconoscimenti ai vincitori tanto del “Festival della Vela” quanto dell’intero del Campionato West Liguria 2012/2013.
Soddisfazione, in tutto lo Yacht Club Sanremo organizzatore, è stata espressa per l’ottima riuscita dell’ormai tradizionale e prestigiosa rassegna, con un livello tecnico impreziosito ed accresciuto anche in corso d’opera, grazie a un vero e proprio “mercato equipaggi” che ha portato a passaggi importanti, come quelli avvenuti tra First Fun e Rebissu e che hanno coinvolto nomi importanti quali quello del tattico Roberto Spata e dell’ex olimpionico Andrea Casale.
Per tutti gli appassionati del mare d’inverno l’appuntamento è ora fissato al prossimo ottobre quando scatterà la trentesima edizione del West Liguria.
Sport
First Fun si aggiudica il West Liguria
3 minuti e 37 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
- Samp, la rivoluzione di Sottil e Accardi: rilancio Pedrola, riscatto Bellemo
- La Spezia, Bucci e Rixi: "I porti della Liguria fondamentali per i rapporti con l'Africa"
- Sanremo, congresso nazionale del fiore: invasione di prodotto straniero al +47%
- La 'Vitiligine week' arriva in Liguria: incontri gratuiti con i dermatologi
- Italia-Georgia: questi gli azzurri in campo domenica a Genova
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità