Turismo

1 minuto e 29 secondi di lettura
 La Liguria è la prima regione italiana che ha sviluppato un piano triennale del turismo a partire dai contenuti di un blog. Per valorizzare il patrimonio storico, culturale e ambientale, il piano marketing presentato a Milano dall'assessore regionale al Turismo Angelo Berlangieri parte dalle considerazioni pubblicate su liguria.ilturismochevorrei.it.  "Per costruire il brand Liguria con la partecipazione dal basso di cittadini, turisti e operatori abbiamo fatto due scelte strategiche: fondare la costruzione e la pianificazione su una nuova metodologia bottom up - ha sottolineato Berlangieri - e considerare il turismo come elemento economico strategico per la Liguria e l'Italia". 


L'agenzia regionale di promozione turistica "in Liguria"ha sviluppato il proprio piano di marketing strategico seguendo questa filosofia e interpellando direttamente gli operatori turistici specializzati soprattutto in arrivi dall'estero. Per il direttore generale Enisio Franzosi   "la strategia è quella di dare al sistema, come marchio Liguria, un'offerta turistica all season. Primo obiettivo è quello di far conoscere il brand Liguria accanto al brand Italia, con la necessità di lavorare anche per un brand Europa. WikiLiguria nasce quindi come una sinergia dal basso per contribuire tutti insieme alla costruzione del brand atrraverso i social network. La cultura dell'accoglienza è fondamentale per costruire un brand partecipato". 
 
Nell'ambito della strategia promossa da assessorato regionale al Turismo e agenzia "in Liguria" il Manifesto dei valori e delle finalità del turismo disponibile on line si presenta con la finalità di affermare, promuovere e far condividere in tutta Europa l'importanza del settore come asset di crescita e sviluppo economico. "Il blog - conclude Berlangieri - sarà la piattaforma continua per monitorare le esigenze evolutive, un documento dinamico per seguire il sistema economico".