Sabato 9 marzo al Galata Museo del Mare di Genova, in occasione del Dinghy Centennial Day, verrà esposto Pierino, numero velico I 1, il primo Dinghy 12’ italiano. La piccola barca famosa per aver reso popolare l’andare a vela per sport, sarà visibile al pubblico dal 10 marzo fino al 13 ottobre al quarto piano del Museo, nell’ambito di una mostra fotografica dedicata ai 100 anni del Dinghy 12’.
L’esposizione realizzata in collaborazione con il Mu.MA, l’Associazione Promotori Musei del Mare onlus e con il supporto del Gruppo Cambiaso Risso, è organizzata dall’AICD (Associazione Italiana Classe Dinghy 12’) per dare il via alle celebrazioni dei cent’anni del progetto di questa barca, che oggi viene realizzata in legno, ma anche in vetroresina e legno e solo in vetroresina. Il Dinghy 12’ è molto popolare in Italia dove si disputano un centinaio di regate all’anno, disseminate lungo la penisola, con timonieri che vanno dai 12 agli 80 anni di età, un fenomeno unico nel panorama velico.
Oltre alla mostra, grazie alla quale è possibile rivivere attraverso grandi pannelli fotografici - alti quattro metri per uno - la storia di questa barca che ha attraversato tutto il ‘900, ed ha superato in piena salute il 2000, sono molte le celebrazioni in programma a partire da sabato 9. Il Dinghy Centennial Day sarà un momento di aggregazione di tutti gli appassionati di questa deriva: dopo l’inaugurazione della mostra - su invito - verrà presentato anche il nuovo libro che lo storico Paolo Rastrelli ha preparato proprio per il Centenario. Tra gli altri eventi, l’emissione di un francobollo di Poste Italiane in occasione del Campionato Nazionale del Centenario-Trofeo SIAD Bombola d’Oro, per il quale sono previsti oltre 100 concorrenti che sarà organizzato dallo Yacht Club Italiano a Santa Margherita Ligure dal 21 al 26 maggio con il supporto del Circolo Velico Santa Margherita Ligure, il club che ha la più alta concentrazione di campioni in questa disciplina; una World Cup a Napoli a metà luglio a cura del Comitato Circoli Napoletani guidati dallo Yacht Club Canottieri Savoia che insieme al Dinghy 12’ festeggerà i suoi 120 anni; la prima partecipazione del Dinghy 12’, sia di legno che di vetroresina, alla Monaco Classic Week dello Yacht Club di Monaco a metà settembre.
Sport
Dinghy Centennial Day, sabato al Galata Museo del Mare
1 minuto e 58 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
- Samp, la rivoluzione di Sottil e Accardi: rilancio Pedrola, riscatto Bellemo
- La 'Vitiligine week' arriva in Liguria: incontri gratuiti con i dermatologi
- Italia-Georgia: questi gli azzurri in campo domenica a Genova
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità