Politica

59 secondi di lettura
Il consigliere regionale della Liguria Aldo Siri (Lista Biasotti) si è messo a piangere oggi dopo aver ricevuto un avviso di garanzia per peculato per avere, secondo la sua versione, speso 2.630 euro di rimborsi pubblici per acquistare panettoni regalati ai poveri. E' accaduto a margine della riunione del Consiglio regionale, mentre Siri spiegava la sua posizione ai giornalisti.

Siri è indagato con altri quattro consiglieri dalla Procura che sta vagliando le spese dei gruppi degli scorsi anni. "Sono dispiaciuto – ha detto – conosco tante realtà sofferenti che ho sempre cercato di aiutare con mie disponibilità economiche. Questa volta ho deciso di usare tremila euro del gruppo per comprare panettoni a metà prezzo che poi, aiutato dai miei figli, ho portato personalmente ai poveri delle parrocchie genovesi".

Siri è scoppiato in lacrime quando ha riferito di avere avuto "tante testimonianze di solidarietà da persone che conoscono la mia onestà". Con la stessa ipotesi di reato ma per episodi differenti hanno ricevuto un invito a comparire anche i consiglieri Raffaella Della Bianca (ex Pdl, ora Riformisti) e Luigi Morgillo, Alessio Saso e Franco Rocca, tutti del Pdl.