
Nel primo set in formazione titolare ci sono Delucchi e De Giorgi nella diagonale di posto 2, Corrado e Repossi al centro con Zunino in seconda linea e Zoppi e Antola schiacciatori. Imperia piazza subito il break e va sul 5-1 ma la Pallavolo Genova rimane in partita nonostante tutti i reparti facciano fatica a impostare un buon gioco.
Mister Mancini tenta diversi cambi ma la ricezione non gira e Imperia non concede spazio a muro agli attaccanti genovesi, costretti a uscite obbligate.
Il primo set scivola via per Imperia 25-16. Nel secondo parziale l’inerzia della gara non cambia, la Pallavolo Genova resiste fino al 19 pari, poi diversi errori diretti e ricezioni sbagliate consegnano anche questo parziale ai padroni di casa per 25-19.
Terzo set con in campo Laurino e Stradi in partenza (Fiore è assente poiché impegnato nelle finali regionali under 19). Presto Imperia prende le misure e insiste con il servizio mentre la prima linea si impone di prepotenza a muro. Genova si blocca sui 12 punti.
Da segnalare sul finale del terzo set l’esordio in campionato per il giovanissimo centrale Paolo Volpe, classe 1998, che nel corso della settimana si è allenato, insieme al libero Riccardo Allais, con il gruppo di mister Mancini.
«Purtroppo per Volpe non c’è stata la gioia di azioni vincenti – commenta mister Mancini – ma credo che mettere piede in campo sia stata una grandissima emozione ed esperienza. Sono felicissimo di poter lavorare con i giovanissimi durante la settimana, penso che il lavoro che stiamo facendo con i giovani sia il miglior risultato di questa Pallavolo Genova».
Prossimo impegno per la serie C la gara casalinga di sabato sera alle 21 al PalaFigoi con Futura Avis Autorev Spezia.
IL COMMENTO
Le strade dei “ragazzi partigiani” che raccontano gli eroi del 25 aprile
Ti ricordi Sergio Castellaneta, un anticipatore populista e non solo