Cronaca

1 minuto e 9 secondi di lettura
L'ospedale pediatrico Giannina Gaslini ha da oggi il primo centro riabilitativo intensivo della Liguria per bambini con gravi disabilità.

Il centro, inaugurato oggi, è un day hospital in grado di fornire cure riabilitative ai pazienti acuti e dotato di un laboratorio di robotica di ricerca.
"Questo centro - spiega il direttore dell'unità operativa di Medicina Fisica e Riabilitazione, Paolo Moretti- è il primo passo per la riabilitazione diretta ai bambini affetti da malattie gravi. Il progetto, è stato realizzato grazie alla collaborazione con la Regione, l'Istituto Italiano di Tecnologia e diverse associazioni".
Fino a oggi, alcune centinaia di piccoli pazienti dovevano andare fuori regione per ricevere le cure riabilitative "Da oggi non accadrà più - precisa Moretti - Le famiglie sono state molto importanti per la realizzazione di questo centro, con consigli e suggerimenti". Per dare continuità alla ricerca sulla riabilitazione il Gaslini si avvale di una proficuo collaborazione con l'IIt .

Il suo laboratorio di robotica riabilitativa porterà avanti progetti per sviluppare tecnologie per i disabili e le loro famiglie. "Questo day hospital - spiega il presidente del Gaslini dell'istituto Vincenzo Lorenzelli - è stato realizzato grazie anche alla Regione Liguria, che ha creduto in noi. Ora siamo in grado di offrire da un lato continuità delle cure ai pazienti e di rispondere alla domanda del territorio ligure".