cronaca

1 minuto e 4 secondi di lettura
Vertice importante sul fronte Amt questa sera a Genova.


Alle 21 alla Sala Chiamata del Porto è in programma un'assemblea tra sindacati e lavoratori dell'azienda di trasporto pubblico genovese per discutere del futuro e dei tagli aziendali.
 
Ospiti di Primocanale News Mattina Mauro Nolaschi (segretario regionale Faisa Cisal) e Andrea Gamba (Filt Cgil Genova).


Così Nolaschi, ospite in studio: "Il clima è teso. Non siamo disposti a trattare in primis sull'impostazione autoritaria che ha impostato l'azienda, che non lascia scelta ai lavoratori e impone i contratti di solidarietà. Stiamo studiando piano alternativi da proporre e stasera li valuteremo in assemblea. Rischio sciopero selvaggio? Non lo escludo".

Intervento telefonico di Andrea Gamba: "La posizione della Filt Cgil è sempre la stessa. Non possiamo accettare le minacce degli esuberi con il diktat dei contratti di solidarietà. Se ci sarà una decisione diversa e dei passi indietro dell'azienda si potrà allora discutere. Noi non abbiamo la certezza che si possano impostare i contratti di solidarietà, quindi prima di aprire vogliamo capire cosa vogliono realmente fare l'azienda e soprattutto il Comune. Oggi è necessario pensare prima ad Amt che al biglietto integrato. Il clima è teso: valuteremo altre opzioni oltre allo stop già fissato per il 23 aprile".