
Alle 21 alla Sala Chiamata del Porto è in programma un'assemblea tra sindacati e lavoratori dell'azienda di trasporto pubblico genovese per discutere del futuro e dei tagli aziendali.
Ospiti di Primocanale News Mattina Mauro Nolaschi (segretario regionale Faisa Cisal) e Andrea Gamba (Filt Cgil Genova).
Così Nolaschi, ospite in studio: "Il clima è teso. Non siamo disposti a trattare in primis sull'impostazione autoritaria che ha impostato l'azienda, che non lascia scelta ai lavoratori e impone i contratti di solidarietà. Stiamo studiando piano alternativi da proporre e stasera li valuteremo in assemblea. Rischio sciopero selvaggio? Non lo escludo".
Intervento telefonico di Andrea Gamba: "La posizione della Filt Cgil è sempre la stessa. Non possiamo accettare le minacce degli esuberi con il diktat dei contratti di solidarietà. Se ci sarà una decisione diversa e dei passi indietro dell'azienda si potrà allora discutere. Noi non abbiamo la certezza che si possano impostare i contratti di solidarietà, quindi prima di aprire vogliamo capire cosa vogliono realmente fare l'azienda e soprattutto il Comune. Oggi è necessario pensare prima ad Amt che al biglietto integrato. Il clima è teso: valuteremo altre opzioni oltre allo stop già fissato per il 23 aprile".
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso