sport

2 minuti e 3 secondi di lettura
il 105 Stadium ha ospitato la venticinquesima edizione del Torneo Internazionale “Genova, Città di Colombo” prova valida per il GRAND PRIX ITALIA 2013 delle classi Cadetti e Juniores.


Come sempre straordinario il numero dei partecipanti, oltre 1100 atleti in totale in rappresentanza di 12 Nazioni. Soprattutto intensa ed avvincente la gara dei cadetti di sabato con quasi 650 partecipanti che, nonostante i sei tatami allestiti nel palasport, ha avuto durata lunghissima concludendosi quasi alle nove di sera.
Lo Judo Club Ventimiglia torna a casa con una importante vittoria conquistata da Maruska Iamundo nella categoria cadette fino a 57kg.


Categoria veramente difficile in cui si sono affrontate lealmente e sportivamente tutte le migliori atlete italiane in una sorta di campionato italiano bis. Incontri altamente spettacolari e combattuti con pronostici aperti a ogni risultato. Maruska, ancora una volta, ha dato sfodero di tutte le sue grandi doti tecniche e del grande potenziale, disputando e vincendo cinque incontri contro atlete fortissime, ben preparate ed altrettanto determinate a portare a casa la vittoria.
Finale primo posto tutta ligure in cui si sono affrontate le due star del judo regionale (e nazionale) Maruska Iamundo e Simona Boccotti che hanno regalato agli appassionati e ai tecnici presenti 4 minuti di intenso agonismo e spettacolo. Vittoria finale per Iamundo ma entrambe le atlete da applauso.
Per lo Judo Club Ventimiglia ha partecipato anche GianMaria Pappalardo piazzatosi al 18° posto nella categoria 60kg su 79 partecipanti. Come sempre generoso e volenteroso, deve arrendersi al terzo turno causa una squalifica per una presa alla gamba molto discutibile.
La giornata della domenica si è aperta con il GRAND PRIX ITALIA JUNIORES. Gara nella quale ha voluto cimentarsi anche Maruska Iamundo. Però la  grande stanchezza accumulata il giorno prima ha avuto il sopravvento è così non è riuscita ad esprimersi al meglio, rimediando un piazzamento (10° posto) altamente inferiore alle aspettative in quanto un posto sul podio era sicuramente alla sua portata anche in questa fascia di età.
La maratona judoistica genovese si è conclusa con la classe esordienti B. In lizza per lo Judo Club Ventimiglia Tamara Iamundo e Othmane Bounher. Tamara Iamundo ha conquistato un buon terzo posto nella categoria fino a 48 kg mentre Othmane Bounher si è piazzato al 5° posto nei 55kg. Buone le prove di entrambi i giovani judokas che hanno mostrato prestazioni in crescita anche se, probabilmente, con un po’ di coraggio e di fiducia nei loro mezzi in più avrebbero potuto ottenere risultati ancora migliori.