cronaca

1 minuto e 12 secondi di lettura
"Caro sindaco lavoro anche gratis...".

Questo l'appello lanciato a Primocanale dal comandante della polizia municipale di Arenzano, Marco Durante, che dal 1 giugno andrà in pensione lasciando l\'organico scoperto.


Da qui la nascita di un comitato "ProDurante" che attualmente ha raccolto oltre mille firme per la petizione, nel tentativo di mantenere in carica il comandante e proponendo un accordo con la giunta comunale.

"Perché temiamo per la sicurezza, soprattutto nel periodo estivo - a parlare è il presidente del comitato, Gabriele Bitetti - Non capiamo perché il sindaco non ci tenga in considerazione. Oltre al fatto che siamo affezionati a Durante, il comandante non sarà sostituito".

E da tredici unità, Arenzano rimarrà con dodici vigili all'attivo. Strano per uno dei comuni più "virtuosi" in Italia, lo stesso che nel 2013 ha speso cinque milioni e mezzo per l'acquisto di Villa Figoli, ad Arenzano.

Le assunzioni infatti, causa spending review, sono bloccate fino al 2015. E se anche il primo cittadino giura che ci sarà un ricambio generazionale, in realtà bisognerà aspettare due anni.

 "Siamo penalizzati, è vero - commenta il sindaco Maria Luisa Biorci - Non si può lavorare gratis e il comandante Marco Durante lo sa benissimo. Se vuole farlo ci sono tanti altri enti. Presto incontrerò i cittadini e ne parleremo insieme".

(F.B)