politica

1 minuto e 20 secondi di lettura
È di questi giorni la notizia che il Governatore Maroni si accinge ad espellere Equitalia dalla Lombardia per sostituirla con un ente più vicino al territorio e più sensibile alle problematiche dei cittadini.


In tale direzione pare voglia muoversi anche il Comune di Roma.

Secondo il Consigliere Regionale della Lega Nord Liguria Edoardo Rixi “Il fatto che Equitalia si sia dimostrata assolutamente inadatta al suo ruolo di riscossione tributi è ormai sotto gli occhi di tutti. Questo fallimento nasce dal fatto che si tratta di un ente elefantiaco, affetto da asfissia burocratica e lontano dalla realtà di famiglie ed imprese.
Il Governatore lombardo Roberto Maroni lo ha compreso e pertanto ha iniziato le procedure per escludere Equitalia dalla Lombardia. Persino il Comune di Roma ha dato segnale di voler seguire questa linea di condotta, il che azzera l’accusa che il desiderio di un principio di federalismo fiscale sia un vezzo da nordisti egoisti”.

"Come Consigliere - spiega Rixi  - ricordo che già il 26 settembre 2012 il Consiglio Regionale ligure ha approvato all’unanimità una mozione da me presentata su questo argomento. Infatti il documento approvato impegna la Giunta a valutare la possibilità di costituire un ente di riscossione regionale che dia un adeguato servizio ai Comuni ed allo stesso tempo riduca i disagi a cittadini ed imprese in difficoltà.

"Adesso - conclude Rixi - credo che sia giunto il momento che la Giunta Burlando smetta di tentennare e dia seguito ad un impegno che il Consiglio Regionale ha votato all’unanimità.”