Politica

1 minuto e 14 secondi di lettura

Lunedì verrà presentata la nuova giunta di Regione Liguria. Confermato l'assessore savonese, che sarà "pescato" tra le fila della Lega: si tratta di Stefano Mai, già in giunta con Toti al primo giro, non riconfermato nel 2020.

La decisione è stata presa ieri sera dopo un'ora e mezza di vertice al quale hanno partecipato il segretario regionale della Lega Edoardo Rixi, il coordinatore regionale di Fratelli d'Italia Matteo Rosso, la deputata di Noi Moderati Ilaria Cavo e Umberto Calcagno per l’Udc. Presente anche il sindaco di Imperia Claudio Scajola, deux ex machina dell'area civica moderata. Un'ora di incontro, intenso, per definire gli ultimi pezzi del puzzle.

La mossa di mettere Mai nella squadra di governo, comporta qualche cambiamento rispetto a quanto deciso in precedenza. Quasi certamente sarà Alessio Piana il vicepresidente della Giunta regionale e non più il forzista Marco Scajola. Ma potrebbe essere una carica a tempo quella di Piana che potrebbe cambiare di nuovo quando il numero degli assessori come sembra salirà a nove. A quel punto un assessore potrebbe andare a Forza Italia e quindi potrebbe essere Angelo Vaccarezza. L'altro assessorato invece alla Lega e quindi a uno tra Alessandro Piana e Sara Foscolo.

La nuova squadra di governo e quando partirà ufficialmente

La squadra: Marco Bucci (presidente), Alessio Piana (vicepresidente), Massimo Nicolò, Giacomo Giampedrone, Simona Ferro, Luca Lombardi, Alessio Piana e Stefano Mai.

Lunedi quindi la presentazione ufficiale mentre martedì 26 novembre alle 11 Bucci presterà giuramento di fedeltà alla Costituzione della Repubblica e allo Statuto regionale.