cronaca

52 secondi di lettura
Continua l'emergenza rifiuti alla Spezia. Da mesi ormai, a giorni alterni, i cassonetti della spazzatura - specie nelle zone periferiche cittadine - offrono un colpo d'occhio sconfortante: bidoni strapieni di immondizia e sacchetti accatastati per strada.

"Ci siamo riuniti proprio questa mattina - afferma l'assessore alla sostenibilità ambientale del Comune della Spezia Davide Natale - con i rappresentanti di Acam, l'azienda gestrice del servizio. Per risolvere le criticità servono più mezzi e una migliore riorganizzazione del lavoro. E' quello che metteremo a punto, poiché vogliamo che la situazione si normalizzi prima dell'estate".

"Occorre anche - aggiungre Natale - un più efficiente controllo sulla qualità del servizio. Stamane, facendo un giro in città, abbiamo riscontrato come convivano zone di pulizia assoluta con altre, proprio accanto, dove la raccolta non è stata effettuata".

Anche l'educazione ambientale dei residenti può fare la sua parte: "Stiamo organizzando una campagna informativa sulla differenziata con la collaborazione della Polizia Municipale".