Mettiamola cosi': avesse avuto i tempi del bellissimo 'Drive', 'Only God forgives', il nuovo film di Nicolas Winding Refn attesissimo qui a Cannes, sarebbe durato una ventina di minuti. Invece ne dura novanta, che sono fin troppi.
La delusione, qualcuno degli addetti ai lavori l'ha manifestata fischiando al termine della proiezione per la stampa di questa mattina, cosa succedera' in quella ufficiale lo vedremo tra poche ore. E' pero' un fatto che tutti si attendevano molto di piu'. Certo, dopo un successo planetario (e il premio per la regia vinto due anni fa proprio sulla Croisette), Windin Reft ha fatto bene ad evitare per il film successivo, pur rimanendo nell'ambito di una pellicola - a suo modo - di genere, le lusinghe del 'copia e incolla', ma virando completamente e tornando ai ritmi di 'Vahlalla rising' e' clamorosamente deragliato.
Bangkok insomma, dove Julian (un Ryan Gosling che ha rifiutato la passerella rimanendo in America e deludendo centinaia di fan che erano pronte ad idolatrarlo sulla Montee des Marches, a meno che non compaia misteriosamente all'ultimo momento) gestisce una palestra di boxe thailandese usata come copertura per lo spaccio di droga, non gli ha portato fortuna. Cosi' come non porta fortuna allo stesso Julian il cui fratello maggiore viene ucciso perche' colpevole di aver violentato e ucciso una minorenne. Allora in citta' come un'erinni assetata di vendetta piomba la madre (una inedita Kristin Scott Thomas) che reclama la morte dei colpevoli, impresa per la verita' piuttosto difficile quando entra in gioco un misterioso poliziotto che oltre che nel canto sa farci anche con spade e pistole.
Un film dunque di minaccia e vendetta, in alcune scene terribile, in altre divertente suo malgrado, che il regista dilata oltre ogni limite con lente carrellate e lunghissime zoomate, interrompendo qua e la' questa sua estetica del movimento con improvise deflgrazioni di violenza. E nel quale, per Ryan Goslin, si puo' parafrasare quanto una volta si ebbe a dire per Clint Eastwood: qui ha due sole espressioni, una con la faccia normale e una con la faccia tumefatta. (Dario Vassallo)
spettacoli
Le due facce di Ryan Gosling nel deludente 'Only God forgives'
1 minuto e 45 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Dalle liste d'attesa ai conti in rosso, ecco le sfide per il nuovo assessore alla sanità
- Movimenti in Comune, cresce il Gruppo Misto e c'è chi guarda a sinistra
- Sbalzato dall'auto in corsa che prende fuoco: uomo muore sul colpo
- "Riaprire il laboratorio di restauro della Liguria", la proposta del Museo Diocesano
- Sabato e domenica con tempo instabile: le previsioni
- Ribaltamento a mare, gli abitanti di Sestri: "Vetri rotti e vibrazioni, abbiamo paura"
IL COMMENTO
La Genova che si spegne e quella che si accende
Come si controllano le acque superficiali in Liguria