cronaca

54 secondi di lettura
Non chiamateli portoghesi: tecnicamente si tratta di evasori. Al di là del lessico il risultato non cambia: su 18mila passeggeri controllati durante il mese di maggio, il 6% non aveva un titolo di viaggio in regola. Dati forniti dall’azienda di trasporto pubblico genovese, che ha emesso 1126 multe solo il mese scorso. In media il 6% di evasori, ma i dati riservano delle soprese.

Le ore notturne sono quelle nelle quali si fanno meno biglietti, con una punta di evasione del 19% in Valbisagno. 13 passeggeri su 100 senza biglietto o abbonamento nelle ore tra le 23 e le 2 di notte sulle linee del ponente cittadino. Si evade meno la mattina, con una media intorno al 3% sulle linee monitorate, utilizzate da utenti abituali e quindi generalmente più rispettosi delle regole.
 
I risultati delle campagne di controllo mirate serviranno a  capire meglio dove e in che fasce orarie concertare i controlli, sottolinea l’azienda, che ricorda l’importanza dell’azione deterrente di queste iniziative. Altro dato importante: se la media genovese di evasione è del 6%, quella nazionale è superiore al 19%.